La vostra soluzione affidabile per il transito delle merci
Desiderate trasportare merci attraverso la Svizzera o in un deposito duty-free? Possiamo organizzarlo per voi in modo semplice e veloce con i nostri team al confine svizzero.
T1
T2
Transito Svizzera (T-CH)
T2L (anche a posteriori)
Carnet ATA, Carnet TIR
Transito nazionale (RTN)
Depositi franchi doganali Svizzera
Il nostro servizio:
Controllo a posteriori & sicurezza
Controlliamo attentamente che il vostro documento di transito sia arrivato correttamente all’ufficio doganale di destinazione. I nostri esperti vi assistono anche nel corretto sdoganamento dei vostri documenti di transito da parte delle autorità doganali.
Tempi di risposta veloci
Con la procedura di transito elettronico, ricevete i documenti necessari prima che la vostra merce arrivi al confine.
Registrazione di transito
Utilizziamo il nostro formulario online per raccogliere tutte le informazioni necessarie a creare il vostro documento di transito in modo rapido e corretto.
Documenti necessari per il regime di transito:
Per il transito in Svizzera sono generalmente necessari una fattura commerciale, CMR e DDT.
Domande frequenti sul transito in Svizzera
Cos'è un documento di transito e quando mi serve?
Il documento di transito è un documento ufficiale necessario per il trasporto di merci attraverso la Svizzera o verso un deposito franco doganale.
Per trasportare merce non sdoganata attraverso la Svizzera, è necessario un documento di accompagnamento al transito (T1/T2) creato elettronicamente, che deve essere aperto al di fuori della Svizzera e per il quale deve essere depositata una cauzione.
Questo documento deve essere portato con sé quando si attraversa la Svizzera e ha un periodo di validità specifico, durante il quale la merce deve essere presentata a un ufficio doganale. L’identità della merce trasportata attraverso la Svizzera deve essere indicata nel modo più preciso possibile sul documento di accompagnamento transito. A tal fine, è necessario indicare il tipo di merce, la quantità, il peso e/o un numero di serie. Per garantire l’identità della merce, è inoltre possibile apporre un sigillo doganale.
Si noti inoltre che le merci trasportate in Svizzera con un peso lordo fino a 3,5 tonnellate necessitano di una vignetta per la tassa di circolazione, mentre i veicoli con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate sono soggetti a una tassa sui veicoli pesanti (HVC).
Come possiamo supportarvi nella procedura di transito?
Nelle nostre filiali lungo il confine svizzero, i nostri team sono specializzati nel registrare rapidamente i vostri dubbi sul transito di merci attraverso la Svizzera e nel prepararli di conseguenza per le autorità. Lo dimostriamo con successo da oltre 30 anni con migliaia di dichiarazioni. Poiché sappiamo che la velocità è fondamentale nel settore dei trasporti, grazie alla nostra procedura online abbiamo ridotto al minimo la procedura di sdoganamento dei documenti di transito al confine tedesco/svizzero di Basilea/Weil, cosicché spesso è ancora possibile ritirare un carico per il trasporto di ritorno grazie al tempo risparmiato.
Come posso ottenere un documento di transito?
Potete far creare un documento di transito utilizzando il nostro formulario online o inviandoci una richiesta via e-mail. Raccoglieremo tutte le informazioni necessarie e creeremo il vostro documento.
Qual è la differenza tra i documenti T1 e T2?
Documento T1: viene utilizzato per le merci non sdoganate provenienti da un Paese terzo (fuori dall’UE) e non ancora immesse in libera pratica.
Documento T2: è utilizzato per le merci in libera circolazione nell’UE (merci dell’Unione) che sono già state sdoganate nell’UE e vengono trasportate attraverso o verso Paesi che non sono membri dell’UE, come la Svizzera.
Che cos'è un T2L e quando è necessario?
Il documento T2L è la prova del carattere unionale delle merci trasportate all’interno dell’Unione Europea. Conferma che le merci sono state prodotte nell’UE o sono già state sdoganate e sono in libera circolazione nell’UE.
Se le merci sono trasportate in territori che appartengono al territorio doganale dell’UE ma non al territorio fiscale per le accise e l’IVA, lo status comunitario delle merci può essere dimostrato da un documento T2L. Questi territori includono
- Le Isole del Canale
- I dipartimenti d’oltremare della Francia (Martinica, Mayotte, Guadalupa, Riunione, Guyana francese e Saint-Martin)
- Le Isole Canarie
- Le Isole Åland
- Il Monte Athos in Grecia
Chiedete subito una consulenza!
Avete domande sullo sdoganamento?
Avete bisogno di aiuto per organizzare i vostri processi?
I nostri esperti vi consiglieranno personalmente e individualmente.