KNOW How

Cosa c'è da sapere sullo sdoganamento nell'UE.

Come funziona lo sdoganamento nell'UE?

Ad esempio, se volete vendere un veicolo o altri beni dalla Svizzera all’Italia, ma siete preoccupati per la barriera linguistica alla dogana italiana, lo sdoganamento UE può essere l’opzione giusta per voi.

Potete importare il vostro veicolo in Germania e quindi nell’UE. In seguito potrete spostarlo all’interno dell’UE senza dover sdoganarlo nuovamente e potrete portare il vostro veicolo in Italia transitando per la Svizzera.

Tariffe doganali per l'importazione nell'UE

Esistono diversi tipi di tariffe doganali che si applicano a merci diverse. La maggior parte delle tariffe è costituita dalle cosiddette tariffe preferenziali, destinate in particolare alle merci provenienti da Paesi che hanno stipulato accordi commerciali speciali con l’UE. Questi accordi prevedono che determinate merci possano essere importate a dazio ridotto o nullo.

Le tariffe preferenziali si applicano, ad esempio, ai Paesi che appartengono allo Spazio economico europeo (SEE) o che hanno un accordo di libero scambio con l’UE.

Le tariffe non preferenziali, invece, si applicano in linea di principio a tutti i Paesi con i quali l’UE non ha relazioni commerciali particolari. In questo caso, l’aliquota tariffaria è calcolata secondo il cosiddetto principio della “nazione più favorita”, il che significa che tutti i Paesi sono trattati allo stesso modo.

Se desiderate importare merci nell’UE, dovete innanzitutto scoprire quale tariffa doganale si applica alle vostre merci. Dovete quindi dichiarare e pagare il relativo dazio doganale presso l’ufficio immigrazione.

Si noti, tuttavia, che oltre al dazio doganale generale esistono altri oneri (ad esempio, l’IVA o le accise), che variano da Paese a Paese e che devono quindi essere presi in considerazione.

Cos'è l'unione doganale?

L’unione doganale è un’alleanza di Paesi che elimina le barriere commerciali tra i suoi membri e garantisce la libera circolazione di beni, servizi e capitali. L’Unione permette ai suoi membri di agire insieme sui mercati internazionali, rafforzando così la competitività dell’Unione.

3.1 Chi fa parte dell’unione doganale?
I membri dell’unione doganale comprendono l’Unione europea (UE), l’Associazione europea di libero scambio (EFTA) in parte, la Turchia per i prodotti industriali, nonché Andorra e San Marino.

La Svizzera non è uno Stato membro dell’Unione doganale dell’UE. Nonostante i numerosi accordi bilaterali che facilitano il commercio e riducono o eliminano i dazi doganali per alcuni tipi di merci, la circolazione delle merci tra la Svizzera e i Paesi dell’UE è ancora soggetta a dichiarazioni doganali e a possibili dazi doganali.

3.2 Quali regole si applicano nell’unione doganale?
Nell’Unione doganale si applicano tariffe doganali standardizzate e altri regolamenti commerciali. Ciò significa che le merci prodotte all’interno dell’Unione o importate in uno degli Stati membri possono essere spostate in tutti gli altri Paesi dell’Unione senza ulteriori dazi o oneri doganali.

3.3 Che cos’è la targa doganale?
La targa doganale è un documento rilasciato dalle autorità doganali che attesta l’importazione o l’esportazione di una spedizione.

3.4 Cos’è una licenza di importazione?
La licenza d’importazione è un’autorizzazione ufficiale a importare determinate merci nel territorio di un Paese.

3.5 Cos’è una licenza di esportazione?
La licenza di esportazione è un documento rilasciato dalle autorità doganali che attesta l’esportazione di una spedizione.

3.6 Cos’è un carnet ATA?
Il carnet ATA è un documento che facilita la circolazione temporanea delle merci tra gli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

3.7 Che cos’è un numero EORI?
Il numero EORI (Economic Operators Registration and Identification number) è un numero rilasciato dalle autorità doganali che le aziende possono utilizzare per identificarsi quando importano o esportano merci.

Quali sono i vantaggi dell'unione doganale?

L’unione doganale facilita il commercio tra i membri perché non ci sono dazi doganali o altre barriere commerciali. L’Unione promuove l’integrazione economica dei suoi membri, rafforzando così la loro competitività nell’economia globale.

I membri dell’Unione beneficiano di regole commerciali comuni e di una tariffa doganale comune. L’unione doganale riduce il rischio del commercio con altri Paesi perché i membri offrono un ambiente stabile per il commercio grazie alla loro forza economica.

Che cos'è il progetto del Mercato Unico Europeo?

Il Progetto per il Mercato Unico Europeo è un programma a lungo termine dell’UE, lanciato originariamente nel 1992 e da allora costantemente sviluppato. Il progetto mira a trasformare il mercato interno dell’UE in un mercato unico con libera circolazione di beni, servizi e capitali.

Il progetto non è ancora stato pienamente realizzato a causa di vari ostacoli, ma ha già compiuto notevoli progressi. Il mercato interno è stato ampiamente armonizzato e la maggior parte delle barriere alla libera circolazione di beni e servizi all’interno dell’UE sono state rimosse.

Allo stesso tempo, però, permangono alcuni ostacoli, in particolare per la circolazione dei capitali. Il progetto del Mercato unico europeo rimane quindi un importante impegno dell’UE che dovrà essere ulteriormente ampliato e completato nei prossimi anni.

Come possiamo supportarvi nello sdoganamento UE

Se avete merci da sdoganare dalla Svizzera all’UE, saremo lieti di preparare per voi tutti i documenti necessari.

Si richiede una fattura commerciale in tre esemplari.

Possiamo anche emettere i documenti di transito per il trasporto della vostra merce in Italia attraverso la Svizzera.

Chiedete subito una consulenza!

Avete domande sullo sdoganamento?
Avete bisogno di aiuto per organizzare i vostri processi?
I nostri esperti vi consiglieranno personalmente e individualmente.